BACK TO TOP
 

Isotec parete per la costa palermitana

Written by: Tuesday, 12 August 2014 16:12
Rate this item
(1 Vote)
Isotec parete per la costa palermitana

 
Le case rivierasche che si affacciano sul Mediterraneo, soprattutto al centro- sud del nostro paese, presentano spesso costruzioni massive, di matrice "cubica", con pareti lisce, intonacate a calce bianca o colorata, con la terminazione orizzontale che dà vita allo spazio esterno della terrazza. L'edificio in oggetto rientra in questa tipologia architettonica mediterranea e si trova sul mare di Ficarazzi, alle porte di Palermo. La costruzione risale agli anni Sessanta e, al momento del recente intervento, la casa era da anni trascurata e si presentava in pessime condizioni di conservazione, dovute senz'altro all'abbandono delle strutture, ma anche alle tecniche costruttive adottate all'epoca.
 
Le murature perimetrali, realizzate con conci di calcarenite di colore giallo, di spessore 25 cm, erano prive di protezione superficiale ed assolutamente inadeguate alle attuali esigenze di efficienza e risparmio energetico dell'edificio.

L'intervento di ristrutturazione, progettato dall'architetto Pedro Spinnato, ha previsto una serie di opere di bonifica dell'esistente, oltre ad interventi mirati a conferire a tutto il complesso un'efficace efficienza energetica. In particolare, il progetto, oltre a ridefinire gli spazi interni, ha sviluppato un equilibrato dialogo delle facciate, con una corretta sequenza di vuoti e pieni che hanno proiettato gli interni (soprattutto dell'area soggiorno) verso lo spettacolare paesaggio marino frontestante l'edificio, dilatandone i reali confini dimensionali.

Per il miglioramento dell'efficienza energetica delle pareti perimetrali, le scelte progettuali hanno optato per un sistema di isolamento a cappotto ventilato e la scelta si è orientata verso l'adozione del sistema "Isotec parete", innovazione tecnologica del più noto sistema "Isotec". Il prodotto consente di coibentare le pareti esterne con un sistema di cappotto ventilato prefinito, predisposto per ricevere differenti finiture esterne: cotto, marmo, intonaco, metallo, lastre in grès porcellanato (come nel caso in questione), ecc. Il sistema "Isotec parete" si realizza in opera, con la posa dei pannelli prefinti, prodotti in poliuretano espanso rigido (densità 38 Kg/mc) rivestiti con lamina di alluminio goffrato. I pannelli sono sagomati a battenti contrapposti per assicurare la continuità dell'isolamento termico (escludendo così il rischio di ponti termici) e corredati da profilati metallici, opportunamente sagomati e traforati, per favorire il loro fissaggio meccanico alla parete e la successiva applicazione del rivestimento finale, garantendo, a lavoro ultimato, efficienza energetica, impermeabilizzazione e ventilazione del sistema a cappotto. Il sistema "Isotec parete"può essere utilizzato sia nelle costruzioni di nuova progettazione che negli interventi  di bonifica di edifici esistenti e si adatta con facilità ad eventuali inevitabili imperfezioni delle pareti di supporto, come verificatosi nell'edifico in questione.

L'intervento di bonifica delle pareti esterne ha comportato l'utilizzo di "Isotec parete" di spessore 60 mm per mq 280 ca, corrispondente alla quantità impiegata per il rivestimento finale, realizzato in lastre di grès porcellanato
Read 1405 times Last modified on Tuesday, 12 August 2014 21:25

Giuseppe D'Antone Comunica: Questo sito utilizza i cookie per facilitarne la navigazione

Sono presenti anche cookie di terze parti per ragioni statistiche (google analytics). Modificare le impostazioni del browser se non si e' d'accordo.

OK

News - Eventi

istruzioni-posa-modulo

Posa sistema Isotec

Questo il video che vi spiegherà in maniera precisa e dettagliata tutte le fasi di posa del pannello termosiolante sottotegola Isotec.

referenze

Referenze

Alcuni esempi di lavori svolti negli ultimi mesi

iregio-service

Iregio Services

Edilizia e Nautica

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: