BACK TO TOP
 

Copertura isolante teatro Sangiorgi Catania

Written by: Tuesday, 12 August 2014 16:10
Rate this item
(1 Vote)
Teatro Sangiorgi Catania


Inaugurato nel luglio del 1900 con la Bohème di Giacomo Puccini, il Teatro Sangiorgi fu centro della vita culturale di Catania, soprattutto grazie alla gestione del figlio del fondatore, il commendatore Guglielmo Sangiorgi. Sul suo palcoscenico si esibirono i grandi dello spettacolo e del varietà italiano: da Toto’, a Petrolini, a Wanda Osiris.
Una stagione felice che durò fino alla fine degli anni Cinquanta; dopo un periodo di grande decadenza, la struttura fu acquistata nel 1988 dalla Fondazione Teatro Massimo Bellini. Nel novembre 2002 la riconsegna alla città del nuovo Teatro con una sala da 470 posti, un ricco foyer, sala prove, gli uffici della Fondazione e spazi per mostre ed eventi culturali.

La struttura, abbandonata per più di un decennio, era in gran parte inagibile. Al pool di progettisti di fama internazionale è stato affidato il difficile compito di definire un sostanziale rifacimento funzionale, coniugandolo con la massima conservazione delle testimonianze dell’architettura e dell’aspetto decorativo dell’epoca.
La copertura dell’edificio, controsoffittata internamente con un sistema a travi in legno lamellare, è stata realizzata ex novo adottando un sistema estremamente leggero e funzionale, composto da strutture metalliche sulle quali è stato posato direttamente il pannello termoisolante Isotec.
Il pannello Isotec è stato appositamente studiato per consentire la realizzazione, anche su strutture discontinue, di uno strato isolante completo di impermeabilizzazione di sicurezza (costituita dal rivestimento in alluminio) e di correntino metallico, inglobato nel pannello, per la microventilazione della copertura e l’aggancio dei coppi o delle tegole.

PROGETTO DI RESTAURO E RICOSTRUZIONE
Committente: Fondazione Teatro Massimo Bellini
Progettisti: Prof. Ing. Salvatore Boscarino, Dott. Arch Paolo Paolini, Dott. Arch. Matteo Arena, Dott.Ing Giovanni Pennini
Ingegnere capo dei lavori: Dott. Arch.Vittorio Francalanza
Responsabile del procedimento: Geom.Adolfo Liseni
Consulenza generale e calcoli statici: Dott.ing. Valeria Petrina
Direttore di cantiere: Dott.ing.Luca Favetta
Aspetti tecnico contabili: Dott. Franco Musumeci
Responsabile del cantiere e della sicurezza: Geom Paolo Costarelli
Impresa: CEA Soc.Coop.Edilizia Appalti srl
Posa in opera di ISOTEC: Imp. Art. Vincenzo Papale

Read 1235 times Last modified on Tuesday, 12 August 2014 21:32

Giuseppe D'Antone Comunica: Questo sito utilizza i cookie per facilitarne la navigazione

Sono presenti anche cookie di terze parti per ragioni statistiche (google analytics). Modificare le impostazioni del browser se non si e' d'accordo.

OK

News - Eventi

istruzioni-posa-modulo

Posa sistema Isotec

Questo il video che vi spiegherà in maniera precisa e dettagliata tutte le fasi di posa del pannello termosiolante sottotegola Isotec.

referenze

Referenze

Alcuni esempi di lavori svolti negli ultimi mesi

iregio-service

Iregio Services

Edilizia e Nautica

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: